Associazione Pietro Valpreda Gli Anarchici per la verità sulle stragi

Anche quando avranno scoperto i colpevoli o provato la mia innocenza, non potranno cancellare i segni di ciò che hanno fatto. Spero solo che avvenga molto presto e sono sicuro che molta gente, in avvenire, sarà a doversi scusare ed abbassare gli occhi“.

Pietro Valpreda, lettera dal carcere

Associazione dei compagni anarchici coinvolti nella repressione dello stato a seguito del piano criminoso culminato con la strage di piazza Fontana.

Sono ormai oltre 42 anni che individualmente – come soggetti colpiti in prima persona dalle forze della reazione dello stato – scriviamo o interveniamo a iniziative di movimento per ricordare con il racconto delle nostre storie che la strage di piazza fontana è una strage di stato, che il compagno Pino Pinelli è stato assassinato nella questura di Milano e che le bombe terroristiche e criminali (25 aprile e 8 agosto 69) le mettono solo i fascisti e/o gli apparati dello stato responsabili della strategia della tensione.

A distanza di tanti anni dai fatti e in una situazione politica che cerca di seppellire in una valanga di menzogne e di riscrittura della memoria storica le nostre storie, abbiamo sentito la necessità di compiere un passo in avanti, collettivo, creando l’Associazione Pietro Valpreda – Gli Anarchici per la verità sulle stragi.

Il blog https://stragedistato.wordpress.com/ sarà la voce ufficiale della Associazione .

Da oggi in poi la NOSTRA STORIA, la STORIA UFFICIALE dei nostri Circoli e delle individualità coinvolte, la racconteremo NOI in prima persona .

Vogliamo la verità sulle stragi,

vogliamo la verità sulle nostre storie e i nostri percorsi.

Vogliamo verità e giustizia

Noi non dimentichiamo!

e-mail: associazionepietrovalpreda@mail.com

 la verità esiste ma non in questo film

31 marzo 2012 Comunicato

Abbiamo visto il film Romanzo di una Strage ed abbiamo notato la mancanza di conoscenza dei personaggi e dell’ambiente nel quale si svolsero i fatti.

Noi che i fatti li abbiamo vissuti in prima persona, noi per i quali la strage non è stata un romanzo ma un evento che ha stravolto le nostre vite, nella pellicola non  abbiamo trovato né la verità né la storia di quei drammatici avvenimenti.

Ribadiamo quello che abbiamo sempre detto e affermiamo che siamo stanchi di vedere rappresentati i fatti in modo distorto e gli anarchici come personaggi folkloristici e ingenui, utilizzando fonti non attendibili e in contrasto con la verità giudiziale e con quanto ricostruito negli anni passati da ricercatori molto seri e molto documentati

Vogliamo mettere la parola fine a queste speculazioni Nelle prossime settimane organizzeremo un convegno in cui testimoni diretti degli avvenimenti racconteranno ancora una volta quanto successe in quel drammatico periodo culminato con la strage di stato di piazza fontana, ricostruendo il clima generale e i personaggi di questa storia.

Associazione Pietro Valpreda  – Gli Anarchici per la verità sulle stragi

Associazione dei compagni anarchici coinvolti nella repressione dello stato a seguito del piano criminoso culminato con la strage di piazza Fontana

Advertisements

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: