1972 03 11 Umanità Nova – Stoccolma Corteo per la strage

 

1972 03 11 Umanità Nova - Stoccolma Corteo per la strage

 

 

 

Stoccolma: Corteo per la strage

Da Sergelstorg, un corteo si è diretto verso l’ambasciata italiana scortato da considerevoli forze di polizia.

Alcuni grossi striscioni «Valpreda libero. Pinelli vendicato» e «Pinelli Lambrakis la mano è la stessa» e «Operai fermiamo il fascismo internazionale», numerose le bandiere nere dei gruppi anarchici e nel mezzo si notava la bandiera della L.S. dalla SAC (sindacato anarchico)

Giunti dinanzi all’ambasciata italiana è stata letta una risoluzione che afferma come fosse gratuito dire che gli anarchici mettono le bombe e come si fosse raggiunta la certezza che le bombe sono state messe dai fascisti. Veniva quindi accusata la polizia italiana dell’assassinio di Pinelli e si denunciava tutto lo apparato statala (polizia, magistratura, governo, partiti) di obiettiva collaborazione nella strage e di aver arrestato degli innocenti. Si aggiungeva che il Comitato Pinelli, promotore della manifestazione, avrebbe iniziato una forte campagna par far conoscere anche in Svezia la verità sulla strage di Stato.

Letta la risoluzione, prendeva la parola un compagno italiano che, dopo un breve discorso annunciava che sarebbe andato a parlare con l’ambasciatore per consegnargli, per la seconda volta, la lettera del compagno Di Cola in cui sfida la magistratura a chiedere la sua estradizione. La prima lettera era stata spedita un mese prima ma non aveva avuto risposta, la seconda è stata respinta con la scusa che l’ambasciatore non vuole che qualcuno passi il cancello. Alla risposta negativa dal gruppo si sono levate grida di protesta.

La manifestazione si è conclusa dopo un sit-in, dandosi l’appuntamento tra una settimana per coordinare il lavoro del Comitato Pinelli.

Annunci

Tag: , , , , , ,

Una Risposta to “1972 03 11 Umanità Nova – Stoccolma Corteo per la strage”

  1. sergiofalcone Says:

    L’ha ribloggato su sergiofalcone.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: