1969 12 27 Umanità Nova – Al quotidiano milanese L’Avvenire. Precisazioni su un’intervista di Mario Mantovani

1969 12 27 Umanità Nova - Precisazioni su un’intervista di Mario Mantovani

 

Tra le numerose sollecitazioni a rilasciare dichiarazioni sui tragici fatti di Milano da parte della stampa di vario colore e di agenzie nazionali ed estere, vi è stata anche una sorta di intervista telefonica chiestami dal quotidiano «Avvenire» che si pubblica a Milano, cattolico e, se non andiamo errati, orientato a sinistra.

Le risposte date all’intervistatore, salvo qualche inesattezza certamente involontaria, sono obiettivamente riportate nel numero di venerdì 19 dicembre del giornale, seconda pagina. Nella chiusura dello scritto, tuttavia, sono contenute affermazioni riguardanti il povero «suicida» Pinelli e un Circolo a cui lo stesso Pinelli apparteneva – e ne era anzi, l’instancabile animatore – frutto di un grosso equivoco del giornalista Nino Andreoli, esclusa ogni intenzione malevola da parte di quest’ultimo.

Ho infatti dichiarato che il Valpreda, indipendentemente dal fatto che egli abbia preso parte o meno alla mostruosa strage di piazza Fontana, non apparteneva al movimento anarchico organizzato e non godeva di alcuna stima presso coloro che lo conoscevano. Invece, inversamente, il povero «Pino» (Pinelli) era un uomo di provata fede ed onestà, anche se il gruppo a cui apparteneva – quello del «Ponte della Ghisolfa» – non aderiva alla Federazione Anarchica Italiana per ragioni di puro ordine organizzativo e non ideologico.

La dimostrazione sulla errata interpretazione delle mie dichiarazioni su questo punto da parte del giornalista de l’«Avvenire» (che mi attribuisce di aver detto «che neppure Pinelli era anarchico») può essere suffragata anche dal fatto che gli avevo segnalato un comunicato degli anarchici milanesi riuniti al Circolo «Ponte della Ghisolfa» che condannava decisamente ogni forma di terrorismo, pubblicato nel n. 43 prima pagina di «Umanità Nova» del 20 dicembre, appena posto in circolazione.

Appunto il Circolo anarchico a cui il povero nostro compagno Pinelli consacrava da anni il meglio delle sue attività generose e disinteressate.

Annunci

Tag: , , , , , ,

Una Risposta to “1969 12 27 Umanità Nova – Al quotidiano milanese L’Avvenire. Precisazioni su un’intervista di Mario Mantovani”

  1. sergiofalcone Says:

    L’ha ribloggato su sergiofalcone.

    Mi piace

I commenti sono chiusi.


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: