Una lettera sul processo a Valpreda
In relazione al processo svoltosi recentemente in Pretura, e nel quale Pietro Valpreda figurava imputato di avere diffuso volantini privi delle indicazioni, dell’editore e dello stampatore, alcuni degli altri accusati (Paolo De Medio, Fernando Visonà, Franco Montanari e Giovanni Ferraro) ci hanno scritto una lettera lamentando una inesattezza del resoconto. In particolare questo passo: «Naturalmente il clou del processo era costituito dall’interrogatorio di Valpreda, avvenuto dopo che alcuni degli imputati avevano indicato in lui l’ispiratore della protesta».
Dicono i firmatari della lettera che «nessuno, degli imputati ha chiamato in causa Valpreda, il cui interrogatorio è avvenuto, su richiesta del pretore, semplicemente perché coinvolto nella stessa imputazione».
Diamo atto ai quattro giovani di quanto affermano. In effetti nessuno aveva indicato l’ex-ballerino come l’«ispiratore della protesta»; tuttavia la circostanza era stata riferita al nostro cronista come avvenuta.
Tag: 1970 04 28 Paese Sera, Fernando Visonà, Franco Montanari, Giovanni Ferraro, Paolo De Medio, Una lettera sul processo in Pretura a Valpreda