1970 05 3 Protestano sulle mura Anarchici a Porta San Giovanni

1970 05 3 Anarchici protestano sulle mura

Anarchici a porta San Giovanni

Protestano sulle mura

Chiedono la scarcerazione dell’ex ballerino accusato della strage

 

Da venerdì pomeriggio un gruppetto di anarchici sta arrampicato sulle mura di Porta
San Giovanni dove ha esposto striscioni e cartelli con scritto, tra l’altro, «Valpreda innocente, Pinelli assassinato». I dimostranti lanciano anche volantini nei quali si chiede la scarcerazione di Pietro Valpreda (l’ex ballerino
anarchico arrestato, come ènoto, dopo la strage di Piazza
Fontana a Milano), e «piena luce» sulla morte di Giuseppe Pi
nelli (l’altro anarchico che rimase ucciso cadendo da una finestra della questura milanese,
dopo essere stato fermato per gli
stessi tragici fatti).

La manifestazione di protesta ha avuto inizio verso le ore 14 di ieri l’altro, quando il gruppetto di anarchici – due dei quali giunti da Milano – è salito sulle mura di Porta San Giovanni scalando le impalcature del cantiere istituito per lavori di consolidamento della vecchia “cinta” in viale Castrense. Affacciati verso Piazza San Giovanni e verso Piazzale Appio, gli anarchici sventolano bandiere rosso-nere e cantano inni per richiamare l’attenzione dei passanti. Uno di essi ha annunciato che la protesta per Valpreda e Pinelli si concluderà oggi dopo mezzogiorno. La polizia, dopo essersi recata sul posto per invitare i dimostranti a scendere, controlla la situazione allo scopo di evitare incidenti.

Poco prima che cominciasse la dimostrazione degli anarchici, sempre in Piazza San Giovanni, si erano radunati circa duecento giovani del Movimento Studentesco per celebrare la ricorrenza del 1 Maggio. Avevano diversi cartelli e uno striscione con la scritta. «Il Movimento Studentesco è parte del movimento popolare diretto dal proletariato». Dopo la manifestazione gli studenti si sono divisi in piccoli gruppi ed hanno raggiunto alcuni quartieri periferici per distribuire manifestini.

 

Advertisements

Tag: ,


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: